Le migliori ricette con friggitrice ad aria| Elle

2023-02-16 16:30:44 By : Mr. Nick Deng

Ricette facili e sfiziose realizzate con un metodo di cottura alternativo e innovativo

Tra gli elettrodomestici che negli ultimi anni sono riusciti a conquistarsi un posto in cucina c’è senza dubbio la friggitrice ad aria. Chi prova la friggitrice ad aria sembra non riuscire più farne a meno perché riesce a realizzare piatti croccanti e leggeri (si riduce infatti la quantità di olio utilizzata rispetto al fritto standard) e a cuocere velocemente senza rilasciare fumo e cattivi odori. Una soluzione pratica che aiuta a risparmiare tempo ed energia senza rinunciare al gusto sfizioso, un metodo di cottura alternativo e innovativo che mira ad una quantità notevole di grassi in meno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 500 gr semola macinata 1 kg cime di rapa 30 gr burro 5 gr lievito 500 gr salsiccia 200 gr provola 300 ml acqua olio extravergine d’oliva sale e aglio

PROCEDIMENTO Il panzerotto con cime di rapa e salsiccia fa gola anche solo a sentirlo nominare. Partiamo dall’impasto e quindi dallo scioglimento del lievito di birra in una piccola quantità d'acqua e dall'aggiunta della semola in un secondo momento. Potete aiutarvi con l’utilizzo della planetaria, per amalgamare il tutto, e l’aggiunta di un altro goccio d’acqua se l’impasto ottenuto con la farina lo richiede. Unite il sale e solo alla fine il burro morbido. Impastate fino a raggiungere una consistenza omogenea e lasciate lievitare fino a ottenere un volume pari il doppio. Passate ora alle cime di rapa che vanno pulite, lavate e sbollentate in acqua per un paio di minuti prima di ripassarle in padella con il trio indiscusso composto da olio, aglio e peperoncino. Prima di unirla alle rape, fate rosolare la salsiccia suddivisa in pezzettini in una padella antiaderente a parte. Quando l’impasto sarà raddoppiatolo, dividetelo in pezzi di 100 gr circa, utilizzate il mattarello per stenderli e ponete al centro di ogni pezzo il ripieno che avete già preparato ossia le cime di rapa, la salsiccia e aggiungete cubetti di provola per una nota più gustosa. Chiudete a mezzaluna, ricoprite i bordi con dell’acqua e create un bordo che regga. Infine spennellate con un leggero goccio d’olio e cuocete in friggitrice ad aria per 10 minuti a 190 gradi. Girate il panzerotto a metà cottura e ricordate che sarà definitivamente pronto quando avrà raggiunto un sano colore dorato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 250 gr pesto di pistacchio 250 gr sovracosce di pollo 200 gr mortadella 100 gr parmigiano reggiano 200 gr mollica di pane 3 cucchiai farina di pistacchio 3 cucchiai olio extravergine d’oliva sale e pepe prezzemolo fresco spiedini di legno PROCEDIMENTO Gustosi e pratici, gli spiedini di pollo con pesto di pistacchio sono un’ottima idea per chi desidera un secondo sfizioso restando comunque leggero. Iniziate col dissossare le sovracosce e tagliatele per il lato lungo. Tritate in un unico mixer la mortadella, il pesto di pistacchio e il formaggio grattuggiato e mettete da parte il ricavato. Condite la mollica con la farina di pistacchio, l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo e impanate subito dopo le sovracosce di pollo. Riempite quest’ultime con il condimento frullato in precedenza e chiudetele utilizzando lo spiedino di legno, adagiatele su una teglia e date un giro d’olio. Per la cottura, impostate la friggitrice ad aria a 190 gradi e fate cuocere per circa 20 minuti, decorsi i quali vi suggeriamo di abbassare la temperatura a 170 gradi per una manciata di minuti fino ad ottenere la cottura desiderata.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE 2 calamari freschi puliti (circa 300 gr) 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva farina q.b. sale q.b.

PROCEDIMENTO Grande classico che non ha bisogno di presentazioni sono gli anelli di calamari fritti il cui pensiero ci riporta subito al mare, dove siamo soliti ordinarli comodamente al ristorante o mangiarli direttamente dal cuoppo mentre abbiamo i piedi immersi nella sabbia. Rinunciare ad una frittura di pesce sempre difficile per molti quindi per non aspettare le prossime vacanze e per replicare la versione più leggera e casalinga potete cimentarvi utilizzando la vostra alleata in cucina, la friggitrice ad aria. Avviate la preparazione pulendo bene i calamari e tagliandoli ad anelli quindi asciugateli e passateli nella farina ricordando di setacciare l’eccesso. Adagiate i calamari infarinati nella friggitrice ad aria (fate attenzione a non sovrapporli e ricordate che il segreto sta nell’utilizzare poco olio) e fate cuocere per 200 gradi per 8 minuti scarsi. Il tempo di cottura è legato allo spessore dei calamari quindi più sono spessi maggiore è il tempo necessario per ultimare la preparazione. Spruzzatina di limone finale e il piatto è servito!